giovedì 18 ottobre 2012

BORGIO VEREZZI (Savona)-Nostra Signora del Buon Consiglio


ALCUNE DELLE PIU’ BELLE CHIESE D’ITALIA - BREVI CENNI:




Questa è una presentazione di alcune chiese fra le tante, presenti in Italia, splendide, architettonicamente diverse, ricche della nostra storia e delle nostre tradizioni.

L’Italia è ricca di Chiese, che conosciamo di fama, nelle grandi città, ma vi sono centinaia di meravigliose chiesette, che si trovano in sperduti paesini della nostra penisola e nelle nostre isole, degne di essere visitate; antiche, ricche di affreschi e sculture, meraviglie di cui a volte ignoriamo l’esistenza.






La cappella di Nostra Signora del Buon Consiglio a Borgio, uno dei due paesini che formano il comune di Borgio Verezzi, in provincia di Savona, è importante e particolarmente suggestiva per la sua struttura architettonica assai singolare.


1 bv svQui sopra, l'immagine della Madonna del Buon Consiglio venerata nella chiesetta omonima a Borgio Verezzi, in provincia di Savona. L'effigie è incorniciata da concrezioni calcaree, le stesse che decorano completamente l'interno della cappella. L'effetto è particolarmente suggestivo: sembra infatti di entrare in una grotta naturale.



Fu costruita infatti nell'Ottocento, su disegno dell'artista savonese Brilla che, per rivestirla all'interno, utilizzò le stalattiti e le stalagmiti provenienti dalle grotte carsiche dei dintorni. Pareti, soffitto, altare, crocifisso e candelabri, tutto è realizzato con meravigliose concrezioni calcaree di ogni dimensione. Questa bizzarra fantasia architettonica, che era abbastanza diffusa nel secolo scorso, è oggi severamente vietata: le grotte carsiche di cui è ricco questo tratto di Riviera ligure, sono infatti protette dalla legge contro ogni manomissione.


2 bv svLa chiesina vista dall'esterno. I tralci di vite che appaiono nella foto sono di uva Barbarossa, qualità pregiata da cui si ricava un vino rosso eccellente. Un tempo assai diffusa nella zona, è oggi in via di estinzione.

Nell'interno della chiesetta, affascinante come una grotta, si venera un'immagine della Vergine con il Bambino, di pregevole fattura, anch'essa contornata da stalattiti e stalagmiti. Poco fuori da Borgio, la Madonna del Buon Consiglio è venerata anche nell'omonimo santuario romanico che conserva begli affreschi del Quattrocento. Notevole anche la Parrocchiale, dedicata a San Pietro, costruita alla fine del Settecento sulle mura perimetrali del forte cinquecentesco. Nell'interno, decorato con stucchi e fregi dorati del Brilla, si conserva la statua lignea di Sant'Isidoro, protettore dei contadini; il giorno dopo Pentecoste viene adornata con le primizie dell'orto e portata in processione per il paese.


3 bv svL’altare della chiesina di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Borgio Verezzi. Questo tipo di decorazione con rocce calcaree oggi è comunque vietato dalla legge.

Non lontano dalla Chiesa di San Pietro, le grotte di Borgio Verezzi sono un'autentica attrazione per le fantastiche concrezioni calcaree.
A Verezzi, il paesino attiguo che sorge più in alto sulle colline, elemento di notevole interesse è la scenografica piazza di Sant'Agostino dove ogni anno, in luglio e in agosto, si alternano le più importanti compagnie di prosa italiane.

6 bv sv
sopra, l'interno della Chiesa di San Pietro, a Borgio Verezzi: ricca di stucchi e fregi dorati dell'artista savonese Brilla, ha un pregevole organo costruito nell'Ottocento.


4 bv sv
Qui sopra, Facciata della Chiesa di S. Pietro
5 bv sv
Qui sopra, due vetrate della Chiesa di San Pietro, a Borgio Verezzi (Savona), di cui si vede la facciata nella foto in alto. Fu costruita alla fine del Settecento utilizzando i muri perimetrali della fortezza eretta nel Cinquecento per difendere il paese dai Saraceni. A Ila costruzione della chiesa partecipò tutta la popolazione: gli uomini procurando la pietra dalle cave, le donne portando la sabbia dalla spiaggia.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://turismo.provincia.savona.it/it/localita/borgio-verezzi



 
Visualizzazione ingrandita della mappa


4 commenti:

  1. Non conosco il posto, ma lo trovo bellissimo dalla tua descrizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente particolare l'interno della chiesetta :-)

      Elimina
  2. Eccomiiii grazie !!! per aver partecipato all'evento su @Kreattiva ciao rosa

    RispondiElimina

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...