sabato 8 settembre 2012

Periodi della storia dell'architettura occidentale

Architettura minoica
E’ l’architettura sviluppata nell’ambito della civiltà minoica, la civiltà cretese dell’età del bronzo circa 3000-1050 a.C.
Architettura micenea
E’ l’architettura sviluppata nell’ambito della civiltà micenea, che si sviluppò in Grecia circa 1500-1100 a.C.
Architettura greca
L'architettura greca viene suddivisa, come tutta l'arte greca, convenzionalmente in tre periodi nel periodo arcaico abbiamo la costituzione degli ordini architettonici e l'erezione dei primi templi In età classica, corrispondente al V e IV secolo a.C, l'erezione di capolavori come i templi dell'Acropoli di Atene, in età ellenistica la diffusione del linguaggio greco in buona parte del Mar Mediterraneo.
Architettura romana
Rispetto all’architettura greca, di cui rielabora talvolta il linguaggio, l’architettura romana si basa sulla conquista dello spazio interno dando vita a quella che Siegfried Gideon definì la concezione occidentale dello spazio. Le straordinarie realizzazioni di età imperiale furono rese possibili grazie anche all'alto Svetto tecnologico raggiunto dall'ingegneria romana del tempo.
Architettura paleocristiana
E un'architettura soprattutto ecclesiastica. Rielabora forme romane come la basilica, adattandola al culto cristiano.
Architettura bizantina
L'architettura bizantina è l’architettura che si è sviluppata nell'Impero Romano d'Oriente e nelle regioni sottoposte al suo influsso politico e culturale, come l'esarcato di Ravenna. Dopo la caduta dell'Impero d'Oriente ebbe seguito nelle aree europee e asiatiche di confessione ortodossa, come nell'Impero russo.
Architettura merovingia
Nei territori dei Franchi tra il V e VIII secolo.
Architettura longobarda
Sviluppata in Italia tra VII e VIII secolo nei territori soggetti al Regno longobardo, mescola elementi bizantini e sviluppi originali Le testimonianze sono scarse, poiché gran parte degli edifici è stata rimaneggiata in epoche successive.

Architettura romanica
Basilica di San Gemignano a Modena
faccprincbass_gemignano_modena


L'architettura romanica è l'architettura dell'occidente europeo prevalentemente nei secoli XI e XII. Le maggiori realizzazioni sono edifici religiosi come cattedrali, pievi, abbazie ed edifici civili come castelli e palazzi.


Architettura gotica
Notre Dame a Reims 1211-1275
notre dame a reims 1211 1275

****************************
Duomo di Orvieto (1310) ridisegnato su una precedente costruzione. Ricchezza gotica legata alla ricchezza romanica.
Duono di Orvieto
Nasce nella metà del XII secolo nell'Ile de France e si diffonde in tutta Europa. È caratterizzata da una innovativa e ardita tecnica costruttiva e dalla ricerca di nuove forme spaziali
Architettura del Rinascimento
L'architettura del Rinascimento ebbe origine a Firenze, agli inizi del Quattrocento, principalmente grazie all'operato di alcuni artisti e intellettuali fiorentini come Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti
Architettura del Rinascimento è caratterizzata dalla ripresa degli ordini e delle proporzioni dell’architettura del mondo classico, in particolare di quello romano.
Architettura barocca
L'architettura barocca è quella fase della storia dell'architettura europea che comprende i secoli XVII e XVIII e che, nell'ultima sua fese, prende il nome di rococò. Il termine barocco, originariamente dispregiativo, indicava la mancanza di regolarità e di ordine. L'architettura del barocco, se da un lato mantiene la grammatica compositiva classica, dall'altro ne infrange le regole sintattiche, mettendo al centro l’interpretazione soggettiva e priva di regole dell'artista.
Architettura del Settecento
Architettura neoclassica
L'architettura del neoclassicismo si sviluppa fra la seconda metà del XVIII secolo e il XIX secolo. I teorici di questo periodo sostengono la necessità che l’architettura sia derivata da basi razionali, rispecchiate negli ordini classici, e che si eviti la licenza e il "cattivo gusto" che avrebbe, a parer loro, caratterizzato l’architettura del XVII secolo e del rococò.
Architettura del romanticismo
L'architettura del romanticismo è caratterizzata dallo storicismo e dall'eclettismo, in particolare dalla ripresa dell’ architettura neogotica e in seguito anche di altri "stili", come il neogreco, il neoromanico o il neobarocco.
Architettura moderna
L'architettura moderna è caratterizzata da una molteplicità di tendenze. Per Movimento Moderno si intende in particolare l’architettura razionalista che si è sviluppata a partire dagli anni trenta del XX secolo, in particolare attorno alla figura di Le Corbusier. Altro importante maestro è Frank Lloyd Wright.
Architettura postmoderna
Architettura contemporanea
07 (1)

Architettura non occidentale
mesopotamica
egizia
assira
ittita
islamica
ottomana
moresca
georgiana
persiana
indiana
della Cambogia
cinese
giapponese
della Mongolia
africana
maya
azteca

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...