mercoledì 7 novembre 2012

Artigianato e gastronomia della Val d’Aosta


Dopo aver ammirato panorami mozzafiato, montagne maestose, valli ed antichi castelli, vediamo ora un breve panoramica sull’artigianato e la gastronomia della Val d’Aosta:







- L’artigianato -
art va


L'arte pastorale e l'artigianato sono strettamente connessi al tipo di vita che si svolge nell'ambiente alpino. Gli strumenti di lavoro, i mobili, le umili stoviglie che il montanaro si fabbricava, sono stati gli oggetti nei quali ha estrinsecato il suo senso artistico e la sua capacità creativa elevandoli, da semplici oggetti di uso, a piccoli capolavori dell'arte popolare. Il legno e la pietra sono trattati e accostati in mille modi ottenendo forme e composizioni che spesso, non sono solo dettati da motivi strettamente funzionali, ma ispirati da una inventiva artistica di straordinaria freschezza.

Oggi, questo patrimonio è protetto e la produzione di oggetti e arredi di legno, ai quali si aggiungono le preziose stoffe e i finissimi pizzi di Cogne, viene valorizzata e commercializzata con una notevole resa economica. Alla fine di gennaio, nel giorno di S. Orso e a metà estate, si svolgono ad Aosta le fiere dell'artigianato e dei prodotti tipici, che richiamano visitatori da tutta Europa.





- La gastronomia -
La tradizione gastronomica della valle d'Aosta deriva, in gran parte, dalle valli laterali. Le caratteristiche fondamentali della sua cucina sono i cibi naturali e genuini e la semplicità, ai quali si aggiunge, tassativa, la cottura sul fuoco di legna. Ma semplicità non vuol dire mancanza di gusto e di fantasia.



artig e grastr

La fontina è il formaggio tipico valdostano che la cucina ha valorizzato, inserendolo in numerosi primi e secondi piatti. Con la fontina, anche la polenta, cibo tra i più comuni e poveri, è entrata da "signora", pasticciata o amalgamata con altri ingredienti, nei migliori ristoranti. Negli antipasti dominano "saucisses" stagionate, "baudins" (budini di patate e sangue) e "motzetta" di camoscio o di vitello. Tra i primi piatti citiamo la "Soupe a la Valpellineunze" e quella "a la Cogneintze", entrambe a base di brodo, pane nero e fontina. Tra i secondi "la carbonnade" e "le fricandeau". Né mancano numerose ricette che hanno per protagonista la trota dei torrenti vallivi: famosa e delicatissima la "Truite au Bleu".
Non può mancare, in questo, purtroppo incompleto, panorama gastronomico, un accenno ai superbi vini valdostani: il Donnaz, il Blanc de Morgex, l'Anfer, il Torretta, il Chambave. E, per finire, le stimolanti grappe ed il corroborante "genepy", accompagnati dal "Café a la Cogneintze" servito,


grolla-aey

fiammeggiante, nella grolla dell'amicizia.

Artig e gastronomia 2



Visualizzazione ingrandita della mappa

3 commenti:

  1. Hola, muy buenas tardes amigui, ¿qué tal estás por estos lugares? Espero que maravillosamente bien al igual que tu interesante blog. He disfrutado de unas cuantas de tus entradas y me han parecido muy entretenidas, enganchan al bloguero. Tienes un espacio/ blog muy recomendable y te doy la enhorabuena por ello, espero que sigas creciendo y que no lo abandones. Seguiré visitando tu blog para ver las restantes entradas y las nuevas que subas. Te deseo muchísima suerte y espero que pronto subas un nuevo post con el que nos sorprendas.

    Ahora, si me lo permites y eres tan amable, me gustaría invitarte a mi blog - ¡DIARIO DE UNA CHICA POSITIVA! - si te gusta leer una literatura personal y muy optimista (microrrelatos, reflexiones, poemas, relatos, cartas), también podrás hacer peticiones literarias y hacer publicidad de tu blogspot en la pestaña "Aquí tu blog":

    http://insolitadimension.blogspot.com.es/

    Un gran abrazo desde Málaga, y siento de corazón autocitarme pero es la única manera que tengo para darme a conocer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Melodi e passo a visitare il tuo blog, così facciamo conoscenza :-)
      Ciao, un abbraccio a te :-)

      Elimina
  2. ciao! ho scovato x caso il tuo blog e mi sono subito iscritta! complimenti.. se ti va passa da me e dimmi cosa ne pensi :) un bacio
    http://chiarachiaretta.blogspot.it/

    RispondiElimina

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...