venerdì 12 ottobre 2012

MILANO-Il Duomo

ALCUNE DELLE PIU’ BELLE CHIESE D’ITALIA - BREVI CENNI:

Questa è una presentazione di alcune chiese fra le tante, presenti in Italia, splendide, architettonicamente diverse, ricche della nostra storia e delle nostre tradizioni. 

L’Italia è ricca di Chiese, che conosciamo di fama, nelle grandi città, ma vi sono centinaia di meravigliose chiesette, che si trovano in sperduti paesini della nostra penisola e nelle nostre isole, degne di essere visitate; antiche, ricche di affreschi e sculture, meraviglie di cui a volte ignoriamo l’esistenza.

08 (1)


duomo_madonnina
Vista della Madonnina del duomo di Milano


Il Duomo di Milano è uno dei più grandi monumenti dell'arte gotica.

img088
Sormontato da una selva di guglie,

il Duomo di Milano

è il cuore della città. La sua costruzione, iniziata nel 1386 da Gian Galeazzo Visconti, impegnò gli architetti fino al XIX secolo


duomo mi 1
La Madonnina del Duomo di Milano 

Fu Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, ad avviare nel 1386 la costruzione della nuova cattedrale milanese, nel luogo dove, fin da prima dell'editto di Costantino, si trovava il centro religioso della città: qui sorgeva infatti il Battistero di San Giovanni dove, nel 387, Sant'Ambrogio aveva battezzato Sant'Agostino. Il progetto fu grandioso fin dall'inizio: invece dei mattoni, Gian Galeazzo scelse il prezioso marmo grigio e rosa delle cave di Candoglia (facendolo arrivare con le chiatte sul Naviglio) e incoraggiò uno stile gotico capace di rivaleggiare con quello delle grandi cattedrali d'Oltralpe.

img090
Ecco

l'altare maggiore del Duomo di Milano

circondalo da veri tesori: i due pulpiti in rame, bronzo e argento, il ciborio a forma di tempietto; il magnifico coro, le vetrate e gli organi.

Benché protratta nei secoli (la facciata fu terminata ai primi dell'Ottocento per ordine di Napoleone), la costruzione è rimasta fedele al modello gotico ed è caratterizzata all'esterno dai potenti contrafforti verticali e dalla selva di guglie, pinnacoli e statue.


Presbiterio_del_Duomo_di_Milano
Presbiterio del Duomo di Milano

La cattedrale colpisce per la sua grandiosità: lunga 157 metri e larga 66 (93 nel transetto), tocca 108 metri con la più alta delle sue 135 guglie e conta più di 3000 statue. Da osservare, all'interno, le grandissime vetrate (le più antiche risalgono al XV secolo), gli originali capitelli dei pilastri, il sontuoso altare maggiore con il ricco coro intagliato, sormontato da un tempietto semicircolare che racchiude il tabernacolo di San Carlo Borromeo.
Splendidi i due pulpiti laterali, il candelabro Trivulzio, la cripta e la cappella di San Carlo dove è conservato il corpo del Santo.
Dai terrazzi, si gode un amplissimo panorama sulla città e sulle Alpi, in mezzo alla selva di guglie: sulla più alta brilla la Madonnina di rame dorato; collocatavi nel 1774, è il simbolo della città.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI : http://www.duomomilano.it/

08 (1)




Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...