sabato 11 agosto 2012

Castelli-storia e schemi 1a


Castel del Monte,
1240-1250,
altezza 25 m,
diametro 56 m.
Andria (Bari).
CASTELDELMONTE
Il castello era uno
dei tanti fortilizi che
Federico II fece costruire
nell'Italia meridionale.
Nato come castello
di caccia e per la difesa,
in realtà esso possedeva tutti gli elementi per fungere da residenza imperiale. Le sue proporzioni sono calcolate con precisione
minuziosa, secondo i più moderni principi matematici ed astronomici del tempo.

07 (1)  

Il castello
Durante i primi secoli del Medioevo, le invasioni barbariche avevano causato lo spopolamento delle città. Nel volgere di poco tempo, si determinò un cambiamento sostanziale nella mappa dei luoghi abitati: le popolazioni, in cerca di luoghi sicuri, si erano riaggregate in borghi formatisi attorno a monasteri, abbazie e castelli, residenze fortificate del signore del borgo. I castelli erano strutture autosufficienti, che garantivano protezione e sicurezza in cambio dell'asservimento al signore, secondo le rigide regole del sistema feudale: contadini ed artigiani prestavano così la loro opera al feudatario, producendo un'economia basata sull'artigianato e sui prodotti della terra.
La tipologia originaria della costruzione fortificata si andò definendo in Europa nel IX secolo, con lo scopo principale di consentire la difesa dei territori da parte di Carlo Magno e dei suoi successori; successivamente i castelli divennero le abitazioni dei signori feudali. Si ergevano prevalentemente in zone collinari o nella campagna; il loro impianto architettonico, imponente e severo, rispondeva, dunque, in primo luogo ad esigenze difensive o strategiche e, nonostante si possano individuare molte varianti tipologiche, alcuni elementi permangono costanti. Un castello era difeso da una solida cinta muraria, con alte torri di avvistamento, e  spesso era circondato da un fossato. La cinta, coronata da un camminamento per la ronda dei soldati, aveva un aspetto imponente; spesso composta da masse squadrate e geometriche, era assolutamente povera di aperture e bordata di merli.    



AVANTI>>

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...