giovedì 2 agosto 2012

Arcumeggia-Casalzuigno Galleria all'aperto dell'affresco

Arcumeggia (Casalzuigno-VA) con la galleria all'aperto dell'affresco (prima in Italia) presenta tra i muri antichi del prezioso borgo affreschi di pittori contemporanei, da Sassu a Montanari, da Migneco a Salvini, da Usellini a Brindisi, per un totale di 23 pitture storiche. E' il paese dipinto più importante in relazione al calibro degli artisti presenti e alla data di inizio dei lavori, il 1956. E' una tavolozza colorata nel verde della Valcuvia in cui vengono presentate scene di emigrazione, di vita agreste, di tradizione, di sport, di natura e mitologia. Visitarlo nelle ore del tardo pomeriggio estivo, magari all'imbrunire, è un vero sogno di una notte di mezza estate...dove suggestioni visive e sonore si intercalano alla poesia del posto. Un itinerario si snoda entro gli antichi vicoli del paesino, situato nel cuore della montagna a quasi 800 metri d'altezza, e tra lo sgorgare dell'acqua dalle fonti e il fruscio del vento tra gli alberi circostanti, camminando sull'antico ciottolato, ci si sente fuori dal tempo, in uno spazio affascinante. Dopo aver visitato il borgo si consiglia di scendere alla Chiesa dove si trova una bellissima Via Crucis realizzata dagli stessi artisti contemporanei. Da alcuni anni la Casa del Pittore è sede di mostre e qui si tiene anche la scuola d'affresco.

dipinti

Come arrivare ad Arcumeggia
Arcumeggia é una piccola frazione del comune di Casalzuigno.
In auto:
Da Milano, Autostrada A8 verso Varese, poi A26 verso Gravellona Toce con uscita al casello di Sesto Calende. Immettersi sulla SS629 verso Besozzo - Gemonio,  poi sulla SS394 verso Cittiglio-Luino) fino a Casalzuigno, da qui seguire le indicazioni per Arcumeggia sulla SP7.

Da Lugano (32,8 Km) Agno - Valico di Ponte Tresa, poi seguire la SS233 (direzione Marchirolo-Cunardo-Grantola) e poi la SS394 (direzione Laveno)  fino a Casalzuigno, da qui seguire le indicazioni per Arcumeggia sulla SP7.

Il percorso da Casalzuigno ad Arcumeggia, anche se sono pochi kilometri, è su una strada di montagna, bellissima, ma stretta.

Per informazioni Comune di Casalzuigno Tel. 0332-624.122

Servizi: Punti di ristoro

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...