sabato 14 luglio 2012

Castello di Masnago- Varese

Il Castello di Masnago è una delle più importanti testimonianze storiche della città di Varese ed è frutto di modifiche e ampliamenti che vanno dal Medioevo (XI - XIII sec.) fino al Settecento.


Elemento originario è la torre medievale, che era collegata ad altre torri del territorio di Varese e veniva utilizzata per avvistamenti e segnalazioni. Del Quattrocento è invece il corpo di fabbrica, la cui costruzione diede al Castello le sembianze di una villa, come si può vedere dalla facciata che si affaccia sul Parco Mantegazza. Infine l’ala inserita sulle preesistenti strutture del fortilizio medievale, costruita tra il Seicento e il Settecento, ha conferito al Castello l’aspetto di una vera e propria dimora di campagna.


Di una bellezza unica sono gli affreschi voluti dalla famiglia Castiglioni, proprietaria del Castello dal XV secolo fino all’inizio del XX secolo. Alla morte del marchese Paolo Castiglioni Stampa il Castello passò a un ramo femminile della famiglia e venne successivamente venduto al varesino Angelo Mantegazza.


Gli affreschi sono datati intorno alla metà del Quattrocento ma sono stati scoperti solo nel 1938. Lo stile attribuitogli è quello del Gotico Internazionale e si possono ammirare in due sale interne: nella “Sala degli Svaghi” dove sono raffigurati i passatempi della corte e nella “Sala dei Vizi e Virtù”, dove gli affreschi rappresentano la condotta morale del tempo.

Il Castello, inoltre, ospita all’interno delle sue splendide sale il Museo d’arte moderna e contemporanea che comprende capolavori di importanti pittori come Pellizza da Volpedo, Balla e Fontana. La maggior parte delle opere provengono dalla Pinacoteca dei Musei Civici di Villa Mirabello e dagli archivi storici della videoteca Giaccari.

ULTERIORI DETTAGLI
ORARI apertura:
Dal 1° novembre al 31 maggio 9.30-12.30, 14.00-17.30
Dal 1° giugno al 31 ottobre 10.00-12.30, 14.30-18.30

Nasce il biglietto cumulativo a 5 euro per i musei, permetterà di visitare Villa Mirabello, Castello di Masnago e Isolino Virginia. La validità è di un anno, ulteriori informazioni a questo link:
 http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=239090


Visualizza masnago-castello in una mappa di dimensioni maggiori
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...