Sarriod de la Tour m. 670 (sec XIV)
Dalla parte opposta della Dora si trova il castello Sarriod De La Tour del XIV secolo. È un complesso architettonico dominato da due massicce torri quadrate originali nella loro difformità stilistica.
Introd m 884 (a. 1260)
Allo sbocco delle valli di Rhémes e Valsavaranche vi é il castello di lntrod a pianta circolare. Costruito nel 1260 per difendere l'ingresso delle valli, fu distrutto, quasi completamente, da un incendio nel secolo scorso. Nella fedele attuale ricostruzione sono state inserite le originali finestre a croce, inquadrate da motivi gotici. L'interno presenta, perfettamente conservati, il rustico con il granaio Romano e la cucina con volta a cappa terminante a fumaiolo. Siamo ormai alle porte della Valdigne, dove termina la valle principale della Dora.
Chàtelard m. 1170, in magnifica posizione il castello nella calda atmosfera autunnale.
L'ingresso nel regno del Monte Bianco é dominato dagli sbrecciati resti del castello di Chàtelard sui quali s'erge la slanciata torre cilindrica.
Chàtelard m. 1170 (sec. XIII)
Avise m. 775 (a. 1492)
Luci e colori
Si é parlato dei maggiori e più noti castelli valdostani che segnano il solco della Dora; ma altri - non meno interessanti e antichi - sorgono nelle vallate laterali. Scoprirli sarà un motivo di interesse in più per chi vuole approfondire questo suggestivo capitolo di storia valdostana.
MAPPA VAL D’AOSTA
Ciao Anna, sto visitando i tuoi blog e posso dire con piacere che sono ben strutturati e curati. Bellissima la Val d'Aosta, ci sono stata 2 volte.
RispondiEliminaMolto brava, ciao e complimenti.
Barbara.
Ciao Barbara, ti ringrazio molto per i complimenti.
RispondiEliminaAnch'io sono stata in Val d'Aosta ed ho visitato alcuni castelli; da vedere !!
Ciao e buona serata.
Anna