Dopo aver ammirato panorami mozzafiato, montagne maestose, valli ed antichi castelli, vediamo ora un breve panoramica sull’artigianato e la gastronomia della Val d’Aosta:
- L’artigianato -
L'arte pastorale e l'artigianato sono strettamente connessi al tipo di vita che si svolge nell'ambiente alpino. Gli strumenti di lavoro, i mobili, le umili stoviglie che il montanaro si fabbricava, sono stati gli oggetti nei quali ha estrinsecato il suo senso artistico e la sua capacità creativa elevandoli, da semplici oggetti di uso, a piccoli capolavori dell'arte popolare. Il legno e la pietra sono trattati e accostati in mille modi ottenendo forme e composizioni che spesso, non sono solo dettati da motivi strettamente funzionali, ma ispirati da una inventiva artistica di straordinaria freschezza.
- La gastronomia -
La tradizione gastronomica della valle d'Aosta deriva, in gran parte, dalle valli laterali. Le caratteristiche fondamentali della sua cucina sono i cibi naturali e genuini e la semplicità, ai quali si aggiunge, tassativa, la cottura sul fuoco di legna. Ma semplicità non vuol dire mancanza di gusto e di fantasia.
Non può mancare, in questo, purtroppo incompleto, panorama gastronomico, un accenno ai superbi vini valdostani: il Donnaz, il Blanc de Morgex, l'Anfer, il Torretta, il Chambave. E, per finire, le stimolanti grappe ed il corroborante "genepy", accompagnati dal "Café a la Cogneintze" servito,
Visualizzazione ingrandita della mappa
Hola, muy buenas tardes amigui, ¿qué tal estás por estos lugares? Espero que maravillosamente bien al igual que tu interesante blog. He disfrutado de unas cuantas de tus entradas y me han parecido muy entretenidas, enganchan al bloguero. Tienes un espacio/ blog muy recomendable y te doy la enhorabuena por ello, espero que sigas creciendo y que no lo abandones. Seguiré visitando tu blog para ver las restantes entradas y las nuevas que subas. Te deseo muchísima suerte y espero que pronto subas un nuevo post con el que nos sorprendas.
RispondiEliminaAhora, si me lo permites y eres tan amable, me gustaría invitarte a mi blog - ¡DIARIO DE UNA CHICA POSITIVA! - si te gusta leer una literatura personal y muy optimista (microrrelatos, reflexiones, poemas, relatos, cartas), también podrás hacer peticiones literarias y hacer publicidad de tu blogspot en la pestaña "Aquí tu blog":
http://insolitadimension.blogspot.com.es/
Un gran abrazo desde Málaga, y siento de corazón autocitarme pero es la única manera que tengo para darme a conocer.
Ti ringrazio Melodi e passo a visitare il tuo blog, così facciamo conoscenza :-)
EliminaCiao, un abbraccio a te :-)
ciao! ho scovato x caso il tuo blog e mi sono subito iscritta! complimenti.. se ti va passa da me e dimmi cosa ne pensi :) un bacio
RispondiEliminahttp://chiarachiaretta.blogspot.it/