Poche stazioni turistiche alpine godono di prestigio internazionale come Saint Vincent. Questa bella cittadina cresciuta, senza eccessive prevaricazioni ambientali, attorno al primitivo villaggio é situata sulla estrema propaggine collinare del Monte Zerbion, sul versante sinistro della Dora.
Casinò de la Vallèe
Stabilimento termale Fons Salutis
Panorama verso l’alta Valle d’Aosta
Col di Joux m 1640
St. Vincent deve la sua notorietà al clima eccezionalmente mite e alla presenza delle acque minerali - scoperte nel 1770 dall'abate Perret -che sgorgano poco sopra l'abitato, dove oggi sorge il modernissimo stabilimento termale.
Gran Hotel Billia
L'appellativo di 'Riviera delle Alpi' non é solamente un felice slogan propagandistico, ma il riferimento ad una situazione ambientale e climatica favorevole dovuta alla cerchia protettiva dei monti e alla posizione soleggiata.
Il ponte delle capre sul fiume Dora
St. Vincent é il fiore all'occhiello della Valle di Aosta. La presenza del "Casinò de la Vallèe' ha richiamato un turismo d'elite che, pur non snaturando quello tradizionale, ha dato una inconfondibile aria mondana alla cittadina.
Gli avvenimenti artistici e di spettacolo trovano nella cornice signorile del Casinò e nell'incanto della conca valliva - che rivaleggia per ampiezza con quella di Aosta - la sede più congeniale.
Chatillon panorama
Accanto alle manifestazioni di carattere mondano si svolgono, nel corso dell'anno, importanti convegni e congressi scientifici, nazionali e internazionali, di alto livello culturale.
Municipio
Al turismo tradizionale, St. Vincent offre la bellezza dei suoi boschi e le passeggiate alla scoperta dei monumenti antichi, come il bimillenario Ponte Romano e la chiesa medioevale di Moron, sulla strada che sale al Colle di Joux. balcone panoramico ed attrezzata località per sport invernali.
Nessun commento:
Posta un commento
Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy